Dentista pediatrico

Salve miei cari bambini!

Mi chiamo CENTI e ho il piacere di darvi il benvenuto sulla pagina Junior. Sono la mascotte dello studio dentistico CENTERDENT e vivo allo zoo di Zurigo. Sono un cane della prateria e appartengo alla famiglia dei roditori. Per me è importante avere denti sani, altrimenti non riesco e mangiare e rosicchiare correttamente. Vi mostrerò cosa fare per avere denti forti e sani come i miei.

  • Concorso di disegno

  • Corretta igiene orale

  • Trauma dentale

  • Consigli alimentari

Concorso di disegno

Eccovi una mia nuova foto! Cliccandoci sopra potrete stampare la mia foto e colorare la mia pelliccia, così, prendendo un po’ di colore posso diventare il più bello della mia colonia. Poi portate con voi in ambulatorio la mia foto che avete colorato e, con un po’ di fortuna, vincerete un fantastico premio!

Corretta igiene orale

Appena dalle mie gengive sono spuntati i primi denti da latte, i miei genitori hanno iniziato a spazzolare dapprima il primo dente e poi il secondo, il terzo e il quarto e per finire tutti i 20 denti da latte regolarmente una volta al giorno con un dentifricio per bambini al fluoro e uno spazzolino per bambini. Per i primi 2 ½ – 3 anni i miei genitori, ma a volte anche i miei nonni, mi hanno spazzolato i denti e col tempo mi hanno insegnato come lavare correttamente i denti, affinché potessi avere anch’io denti belli, sani e forti come quelli dei miei genitori. All’asilo e alla scuola materna il dentista ci ha mostrato la corretta tecnica per la pulizia dei denti. Io mi divertivo tantissimo a spazzolarmi i denti con tutti gli altri amici!

A partire dal mio 2° compleanno pulivo personalmente i denti 2 volte al giorno, naturalmente ancora spesso con l’aiuto dei miei genitori. Ogni giorno miglioravo la mia tecnica di pulizia. Sapete come si fa? Ecco qui: prima si spazzola la superficie masticatoria, poi la superficie esterna e per finire la superficie interna. E ogni 1 o 2 mesi ricevevo un bellissimo spazzolino nuovo. Inoltre andiamo regolarmente da un simpatico e gentile dentista. Alcuni miei amici hanno iniziato un po’ prima a spazzolarsi i denti, mentre altri hanno iniziato un po’ dopo.

Consigli sulla corretta alimentazione

Sebbene i miei denti da latte siano stati successivamente sostituiti dai denti permanenti, è molto importante proteggerli e curarli con attenzione. Lotto ogni giorno contro il mostro della carie, che scava buchi nei miei denti. Certamente anche voi sapete come si fa: spazzolare sempre bene i denti e in occasione degli spuntini preferire alimenti e bevande senza zucchero. Come per magia lo zucchero si trasforma in pochi minuti in acido e può aggredire i denti. Perciò è importantissimo lavarsi i denti dopo aver bevuto o mangiato alimenti contenenti zuccheri.

Da cucciolo il latte copriva anche il mio fabbisogno di liquidi. Nei giorni più caldi, quando ero assetato, bevevo semplice acqua o una tisana, naturalmente senza zucchero. Prima di andare a letto non potevo bere nulla di dolce, poiché la produzione di saliva è molto minore durante la notte rispetto al giorno e quindi il mostro della carie arriva ancora prima. All’epoca non potevo bere spesso neppure i succhi di frutta, poiché gli acidi in essi contenuti possono comunque attaccare i denti. Nella scelta dei prodotti è bene cercare la dicitura “amico dei denti”. Mi diverto molto a fare la spesa con i miei genitori e a cercare il simbolo del dentino sui prodotti!

Trauma dentale

Ho avuto anche un trauma dentale. Ma grazie alla reazione tranquilla e misurata dei miei genitori, tutto si è sistemato. In caso di trauma dentale, è sempre bene consultare il dentista, poiché le conseguenze tardive sono difficili da valutare. È inoltre necessario informare tempestivamente l’assicurazione sugli infortuni, affinché provveda a farsi carico delle spese. In caso di dente rotto, qualora non sia possibile riposizionarlo, l’ideale è servirsi di una scatolina di emergenza per denti e portare il dente dal dentista (il dente resta vitale per 24 h). Mai toccare la radice del dente! Nel caso in cui non si abbia a disposizione la scatolina, si può immergere il dente nel latte. Non pulirlo mai energicamente e non conservarlo all’asciutto.

Allora miei cari bambini. Spero che i miei consigli vi abbiano invogliato a prendervi sempre cura dei vostri preziosi denti. In caso di domande o di problemi ai denti, passate pure da noi all’ambulatorio dentistico CENTERDENT. Siamo sempre lieti di dedicarvi il nostro tempo. E inoltre potrete ammirare anche alcune fotografie e video che ritraggono me e i miei parenti.

Buon divertimento e a presto
Il vostro CENTI