Estrazione di denti del giudizio e di denti ritenuti

L’estrazione del dente del giudizio è indicata in caso di denti del giudizio non spuntati o solo parzialmente spuntati e per i denti del giudizio che spuntando causano complicazioni ovvero un’infiammazione del tessuto molle circostante. I denti del giudizio possono essere dislocati nell’osso ed essere causa di vari disturbi.

Asportazione di cisti

Le cisti sono formazioni cavitarie patologiche a crescita espansiva. Le cisti mascellari possono comprimere e distruggere le strutture adiacenti. La patologia può essere curata mediante l’asportazione della cisti.

Resezione degli apici radicolari

La resezione dell’apice radicolare è l’asportazione dell’apice della radice del dente. Si esegue fra l’altro in caso di processi infiammatori o cisti a carico dell’apice radicolare. Lo scopo della resezione è la conservazione del dente, l’estrazione del dente può quindi essere evitata nella maggior parte dei casi.

Radiografia 3D/ tomografia volumetrica digitale

Lo studio dentistico CenterDent AG si avvale della più moderna tecnologia radiografica: La tomografia volumetrica digitale permette la rappresentazione tridimensionale dei denti e delle strutture ossee. Il tubo radiogeno ruota intorno alla testa del paziente e le immagini così ottenute sono riunite nell’arco di pochi minuti in un’immagine tridimensionale e analizzate successivamente dal software del computer. La dose di radiazioni è notevolmente minore rispetto a quella di una TAC (tomografia computerizzata).

Rispetto alla radiografia convenzionale, nella quale su un’immagine si possono osservare le strutture solo su due dimensioni, nel caso dell’immagine tridimensionale è possibile valutare l’anatomia spaziale con esattezza nelle tre dimensioni.

In questo modo è possibile pianificare con precisione l’intervento da eseguire e rappresentare con esattezza importanti strutture anatomiche come, per es. gli andamenti dei nervi e le cavità mascellari, elementi importantissimi per la riuscita dell’intervento.

Indicazioni:

  • Patologie ossee dell’articolazione temporo-mandibolare
  • Rappresentazione dei punti di uscita e degli andamenti dei nervi. (Pianificazione dell’impianto, estrazione del dente del giudizio)
  • Traumi ossei, esclusione di fratture nell’area dei denti, della mascella e dell’osso mascellare
  • Patologie a carico dell’osso mascellare
  • Localizzazione di corpi estranei nella mascella
  • Impianti
  • Diagnostica di endodontologia/parodontologia