Consigli e raccomandazioni

Igiene orale

Alitosi

Paziente spaventato

IGIENE ORALE

I nostri denti e in particolare lo smalto sono la sostanza più dura presente nel corpo umano. Ciononostante, anche questa sostanza può danneggiarsi. Per prevenire la comparsa di carie e infiammazioni gengivali è importantissimo affidarsi a comportamenti volti alla prevenzione e alla profilassi. La cura dei nostri denti e dei denti dei nostri figli deve essere eseguita ogni giorno con cura.

Per gli adulti

  • Spazzolare accuratamente i denti mattino e sera con un buon dentifricio. Infatti, maggiore è il valore di abrasione relativa della dentina (valore RDA) nel dentifricio, migliore sarà il suo effetto pulente, che però comporterà anche una maggiore “abrasione” del dente. Saremo lieti di aiutarvi a scegliere il dentifricio più adatto a voi.

  • Pulire anche gli interstizi dentali (con gli scovolini interdentali o con il filo interdentale.)
  • Sostituire lo spazzolino almeno ogni tre mesi. Se si tende a spazzolare energicamente o nel caso in cui si abbiano gengive sensibili, preferire spazzolini a setole morbide.
  • Ricorrere anche agli sciacqui.
  • Ricorrere anche agli sciacqui.

Per i bambini

  • Appena compaiono i primi dentini, si dovrebbe iniziare con la pulizia.

  • Appena compaiono i primi dentini, si dovrebbe iniziare con la pulizia.
  • Per i bambini si consiglia di utilizzare un dentifricio arricchito con fluoro. Il fluoro contribuisce infatti al rafforzamento dello smalto e riduce la crescita di batteri. Ma attenzione! I bambini deglutiscono gran parte del dentifricio. È quindi necessario assicurarsi che la concentrazione di fluoro nei dentifrici utilizzati non sia eccessivamente alta. Nell’articolo pubblicato (Fluoride toothpastes for preventing dental caries in children and adolescents) dalla rivista specialistica "The Cochrane Library" per i bambini in età scolare si consiglia una concentrazione di fluoro pari a 500 ppm (parti per milione), vale a dire 500 milligrammi per ogni chilo di dentifricio. A partire dai 6 anni di età si dovrebbe passare a un dentifricio con un contenuto di fluoro pari a 1000 ppm. I dentifrici con un contenuto di fluoro superiore sono sconsigliati per via del pericolo di fluorosi (sovradosaggio di fluoro, che può causare alterazioni cromatiche dello smalto dentale che vanno dal bianco al marrone). Pertanto: "Dosis sola venenum facit" (in italiano: "È la dose che fa il veleno", Paracelso 1493-1541.)
  • Tra i 6 e i 14 anni di età i denti dovrebbero essere controllati da un dentista almeno 1 volta l’anno.

SOFFRITE DI ALITOSI?

Nella nostra bocca vivono milioni di batteri che sono la causa principale del gusto solfureo e sgradevole. Questi batteri appartengono alla normale flora orale, tutti li hanno e ne hanno bisogno. Per motivi non ancora del tutto chiari (per es. squilibri ormonali, assunzione di farmaci, fattori ereditari), alcune persone presentano un numero nettamente superiore di questi batteri. Si tratta di batteri che possono vivere senza ossigeno, pertanto si trovano laddove vi sia scarsa presenza d’aria. La maggior parte dei batteri si trova sulla lingua, poiché si annidano nei piccoli avvallamenti della mucosa del dorso della lingua. Non si deve avere vergogna dell’alitosi. Non è un fenomeno isolato: ne soffre infatti quotidianamente circa il 15% degli adulti.

  • Pulite quotidianamente la lingua con un nettalingua o con lo spazzolino da denti, cercando di arrivare quanto più posteriormente possibile.

  • Le mucose secche promuovono il processo di putrefazione nella bocca. Bevete pertanto di più oppure masticate regolarmente un chewing-gum.
  • Anche i cibi ricchi di grassi contribuiscono all’alitosi a causa degli acidi grassi volatili.

Il vostro primo referente per l’alitosi è il vostro dentista. Contattaci: non siete soli ad affrontare il vostro problema, noi possiamo aiutarvi.

PAZIENTE SPAVENTATO

Sono ancora molte le persone che vivono con vero timore l’appuntamento dal dentista e finiscono così per trascurare la loro salute. Noi vi aiutiamo a superare questa paura. Discutete con noi delle vostre possibili paure: noi conosciamo il problema, lo comprendiamo appieno e sappiamo come aiutarvi.

Consigli che possono aiutarvi a vincere la paura

  • Prima di un trattamento, richiedete che vi sia spiegato con esattezza in cosa esso consisterà.

  • Nel caso in cui non capiate qualcosa, chiedere pure: chi è ben consapevole, ha meno paura.
  • Nella maggior parte delle persone la sensibilità al dolore è minore nelle ore pomeridiane.
  • Portate con voi all’appuntamento dal dentista la vostra musica rilassante (su chiavetta USB, ipod ecc.) oppure scegliete dei brani rilassanti dalla nostra biblioteca musicale.
  • Non pensate alle vostre paure, bensì distraetevi. La scelta più semplice è optare per un film che potrete guardare comodamente durante il trattamento.
  • Con la mano fateci segno di fermarci: in questo modo interromperemo subito il trattamento.