Apparecchio ortodontico con attacchi (detto colloquialmente “a griglia”), apparecchi mobili e fissi

È possibile correggere la posizione dei denti nei bambini, nei ragazzi ma anche negli adulti. Mentre le anomalie mascellari devono essere trattate durante la crescita, le correzioni estetiche non dipendono dall’età. Il presupposto è dato da un apparato di sostegno del dente (parodonto) sano e da una buona igiene orale.

A seconda dei disallineamenti dei denti e della mascella si interviene con apparecchi mobili o fissi.

Gli apparecchi fissi (attacchi con fili) si applicano tradizionalmente sulla faccia anteriore dei denti. Negli adulti invece si incollano spesso sul lato della lingua, in modo da risultare invisibili (tecnica linguale).

Apparecchi ortodontici invisibili (per adulti e ragazzi):

Il metodo Invisalign lavora mediante mascherine (aligner) trasparenti e praticamente invisibili, specificamente realizzate e che devono essere sostituite ogni due settimane con nuove mascherine. All’inizio del trattamento, mediante un piano di trattamento virtuale è possibile simulare il risultato finale. A ogni serie di nuove mascherine la posizione dei denti continua a migliorare. Le mascherine sono removibili, comode da indossare e rappresentano un trattamento efficace.