Terapia con sangue autologo nella moderna chirurgia orale e parodontale:

Dopo un intervento di chirurgia dentale, la guarigione più rapida possibile della ferita e la rigenerazione rapida e completa dei tessuti sono auspicabili per il successo del trattamento a lungo termine. Nella moderna chirurgia orale utilizziamo quindi il metodo PRGF con sangue autologo: Questa tecnologia biomedica, scientificamente provata, favorisce la guarigione delicata e completa delle ferite con materiale autologo (proprio dell’organismo) dopo un intervento di chirurgia orale. Con la terapia a base di sangue autologo, gli impianti guariscono meglio (migliore osteointegrazione), in quanto il sito implantare può essere preparato meglio per l’impianto dopo l’estrazione del dente e l’osso può essere completamente preservato (preservazione dell’alveolo). Nella chirurgia parodontale, un coagulo di PRF protegge la ferita dalle infezioni e contribuisce positivamente a una rapida guarigione.

In caso di rimozione chirurgica di denti o cisti, la terapia PRF accelera la rigenerazione ossea e i difetti ossei possono essere riempiti.

I termini PRF/PRP:

PRP sta per “Platelet Rich Plasma” (plasma ricco di piastrine), PRF sta per “Platelet Rich Fibrin” (fibrina ricca di piastrine). Il PRF è la matrice ricca di fibrina dell’organismo, prodotta dal sangue del paziente mediante centrifugazione. La matrice corporea è ricca della proteina fibrina (che agisce da barriera protettiva naturale contro i germi e contribuisce alla coagulazione del sangue e alla chiusura delle ferite) ed è anche ricca di piastrine, i cui fattori di crescita favoriscono la guarigione delle ferite.

In caso di ferita, l’organismo produce sempre grandi quantità di fibrina, stimolando così la guarigione della ferita e la formazione di tessuto connettivo e di nuove ossa.

 

Procedura di un trattamento PRF in odontoiatria:

-È necessaria una piccola quantità di sangue (massimo 60 millilitri). Il campione di sangue viene prelevato nel nostro studio.

-Il sangue raccolto viene diviso per centrifugazione, frazionato e la fibrina e i fattori di crescita vengono filtrati in pochi minuti.

-La fibrina ricca di piastrine può essere utilizzata direttamente come membrana, come liquido o come coagulo, a seconda dell’uso previsto.

 

Tutti i vantaggi della PRF:

-La PRF è completamente autologa e quindi biocompatibile. Spesso non sono necessarie membrane o osso xenogenico (di origine animale).

-Adatto per la riduzione del dolore dopo l’intervento al dente del giudizio.

-Accelera e migliora la guarigione delle ferite. Questo si associa a un minor dolore e a una completa rigenerazione dei tessuti, in quanto le dimensioni dell’osso sono preservate e il rischio di infezioni e complicazioni dopo un intervento di chirurgia orale è ridotto.

-Meno gonfiore, infiammazione e dolore.

-L’autoemoterapia è adatta a tutti i moderni interventi di chirurgia orale, parodontale e di rigenerazione parodontale con ferite aperte.

-Non vi è alcun rischio di reazioni di rigetto, poiché viene utilizzato solo sangue autologo.

-La preparazione richiede solo 15-20 minuti, a seconda dell’uso previsto.

-Costi ridotti